RESIDENZA D'EPOCA HOTEL CLUB I PINI
LIDO DI CAMAIORE

25 maggio - 29 settembre 2019

ARTinCLUB 7

dipinti di
VALENTE TADDEI

 

Sabato 25 maggio 2019 alle ore 18.30, presso la Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini in via Roma Capitale 265 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la mostra di pittura "ARTinCLUB 7", organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. In esposizione una serie di recenti dipinti dell'artista Valente Taddei.
L'iniziativa ARTinCLUB, giunta alla settima edizione, nasce con l'intento di offrire al pubblico una proposta culturale che coniughi l'arte contemporanea con la raffinata atmosfera della villa in stile Liberty, fatta costruire dal pittore e ceramista Galileo Chini agli inizi del '900 per crearvi la propria dimora nei periodi di vacanza. Completamente ristrutturata lasciando inalterato il fascino originario, la Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini accoglie ancora oggi numerose opere di Chini - dipinti, affreschi e oggetti d'arredamento - perfettamente conservate.
Nei dipinti a olio e china su carta di Taddei, un minuscolo individuo si ritrova in situazioni costantemente in bilico tra ironia e paradosso. L'artista propone una lettura metaforica della condizione umana, sdrammatizzando, con leggerezza, il senso di vuoto e di caducità che l'uomo può provare di fronte al proprio destino.
Nato a Viareggio nel 1964, Valente Taddei, diplomato all'Accademia di Belle Arti di Carrara, ha all'attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive sia in Italia che all'estero. Ha realizzato illustrazioni per copertine di libri (per i tipi di: Mauro Baroni Editore, Viareggio; Giulio Einaudi Editore, Torino; Alberto Gaffi Editore, Roma) e cd musicali, per riviste (Notizie Lavazza, Cfr:), per siti Internet. Nel 2008 ha illustrato con 10 tavole inedite il saggio "Pandora, la prima donna" di Jean-Pierre Vernant, pubblicato da Einaudi nella collana 'L'Arcipelago'. Ha realizzato il logo e il manifesto ufficiale dell'edizione 2013 di EuropaCinema, festival cinematografico internazionale con sede a Viareggio, e il manifesto ufficiale del Carnevale Pietrasantino 2014.
La mostra, corredata di catalogo con testo critico di Marco Del Monte, è patrocinata dal Comune di Camaiore. E' aperta fino al 29 settembre 2019, tutti i giorni, con orario 18.30 - 23.30. Infoline: 0584 66103.

 



VALENTE TADDEI
Hop!, 2018
olio e china su carta, cm 56 x 76

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

MUSEO DELLA MARINERIA 'ALBERTO GIANNI'
VIAREGGIO

6 luglio - 4 agosto 2019

FORSE UN'ISOLA

dipinti di
GUIDO MORELLI

 

Sabato 6 luglio 2019 alle ore 18, presso il Museo della Marineria 'Alberto Gianni' sul Lungo Canale Est 32 a Viareggio (Lu), si inaugura "Forse un'isola", personale del pittore Guido Morelli.
In esposizione un ciclo di recenti oli su tela. Si tratta di raffinati lavori dall'impronta materica, nei quali sono raffigurati sintetici paesaggi marini: questi ultimi non sono però evocazioni di luoghi reali, bensì composizioni in cui ciò che conta è la ricerca di una forma fondata su un gioco di rispondenze e su un equilibrio di spazi. Quella di Morelli è una pittura 'mentale', in cui è accentuata la dimensione della memoria: l'artista si concentra su un linguaggio psicologico del dipinto, allontanandosi dagli aspetti descrittivi e mirando a una pura fusione di cromatismi e luminosità.
Guido Morelli - nato a La Spezia nel 1967, ma da anni residente in provincia di Piacenza - ha all'attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive in tutta Italia e all'estero. Tra i più significativi riconoscimenti alla sua pittura si segnala l'acquisizione di opere di grandi dimensioni da parte della Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1998 e del MIM Museum in Motion di Castello di San Pietro in Cerro (Pc) nel 2008.
La mostra, patrocinata dal Comune di Viareggio, è inserita nel ciclo di eventi "Il mare in bottiglia", curato dall'Associazione Amici del Museo della Marineria di Viareggio. E' organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è corredata di catalogo con testo critico di Rosella Tiadina. Resterà aperta fino al 4 agosto 2019, tutti i giorni (escluso lunedì), con orario 18 - 23. Ingresso libero. Infoline: 333 2318925.

 



GUIDO MORELLI
Notturno sul mare, 2018
olio su tela, cm 50 x 70

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

SALETTA SAN GIOVANNI
PIEVE A ELICI

19 - 28 luglio 2019

BI-PARTIZIONI

dipinti di
MARCO BIANCHI

 

Nella Saletta San Giovanni situata presso il complesso monumentale della Chiesa di San Pantaleone in via Canipaletti 9 a Pieve a Elici (Lu), venerdì 19 luglio 2019 alle ore 20.30 si inaugura "Bi-partizioni", mostra del pittore Marco Bianchi.
L'artista, che da molti anni sviluppa una coerente ricerca nel settore dell'astrattismo, espone una serie di recenti tecniche miste su tela e su tavola, nelle quali elabora accostamenti di neri, rossi e azzurri con la foglia oro: in questi lavori, l'indagine di Bianchi si rivolge a nuove suggestioni visive, mediante una sperimentazione che attraverso l'utilizzo di materiali poveri e di recupero - giornali, manifesti, stucco, plastiche, stoffe - giunge a nuove interpretazioni della superficie pittorica.
Marco Bianchi è nato a Pescia (Pt) nel 1944. Vive e lavora a Lido di Camaiore (Lu). Diplomato all'Istituto Statale d'Arte 'Stagio Stagi' di Pietrasanta (Lu), ha tenuto mostre personali e collettive sia in Italia che all'estero fin dal 1964, conseguendo numerosi premi e riconoscimenti. Nel 1974 è stato segnalato sull'Annuario Comanducci.
La mostra è inserita nell'ambito della XII edizione della manifestazione "Ritrovare la Bellezza", organizzata dal Comitato Culturale 'Borgo di genere' di Pieve a Elici in sinergia con le Parrocchie di Pieve a Elici, Montigiano e Gualdo e patrocinata dal Comune di Massarosa. E' curata dalla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è aperta fino al 28 luglio 2019, dal venerdì alla domenica, con orario 20.30 - 23.00. Infoline: 3331627386.

 



MARCO BIANCHI
Oro e rosso, 2016
tecnica mista su tavola, cm 40 x 40

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

GALLERIA EUROPA
LIDO DI CAMAIORE

19 agosto - 8 settembre 2019

2004 - 2019: 15 ANNI DI GALLERIA EUROPA

dipinti di
MARCO BIANCHI - DANIELA CACIAGLI - RICCARDO CORTI - BEPPE FRANCESCONI
GUIDO MORELLI - ARMANDO ORFEO - LISANDRO ROTA - VALENTE TADDEI

 

Lunedì 19 agosto 2019 alle ore 21, presso la Galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu) si inaugura la rassegna di pittura "2004 - 2019: 15 anni di Galleria Europa".
La Galleria Europa compie 15 anni. Era il 31 luglio 2004 e lo spazio espositivo situato sul lungomare di Lido di Camaiore apriva i battenti con la mostra di pittura "Confronti", dedicata agli artisti Marco Bianchi, Riccardo Corti, Giulio Greco e Valente Taddei.
Il Comune di Camaiore, seguendo il suggerimento degli amministratori della Circoscrizione 3 Lido di Camaiore, aveva deciso di ristrutturare i luminosi locali dell'ex Farmacia Comunale della frazione e di destinarli a galleria d'arte contemporanea. Un'iniziativa rilevante e densa di significato, nata con l'intento di rivitalizzare un settore - quello delle arti visive - che aveva sempre contato molti appassionati tra il pubblico della località versiliese. Le stagioni si sono alternate, così come le amministrazioni comunali: la Galleria Europa è ancora attiva e continua a richiamare numerosi visitatori, soprattutto in primavera e in estate.
I pittori della presente rassegna hanno già tenuto mostre, sia personali che collettive, curate dalla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio presso lo spazio sul lungomare Europa di Lido di Camaiore nel periodo compreso tra il 2004 e il 2018: Marco Bianchi (Pescia, 1944), Daniela Caciagli (Bibbona, 1962), Riccardo Corti (Firenze, 1952), Beppe Francesconi (Marina di Massa, 1961), Guido Morelli (La Spezia, 1967), Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964), Lisandro Rota (Lucca, 1946), Valente Taddei (Viareggio, 1964). Otto artisti dai nutriti curricula espositivi, differenti tra loro per cifra stilistica, tecniche utilizzate e formazione estetica, ma accomunati da un profondo spirito di ricerca nei rispettivi percorsi creativi.
La mostra, corredata di brochure con introduzione di Gianni Costa, è patrocinata dal Comune di Camaiore ed è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. Resterà aperta fino a domenica 8 settembre, tutti i giorni con orario 21 - 23.30.
Infoline: 333 2318925.

 



RICCARDO CORTI
La felicità, 2019
olio su tavola, cm 33 x 41