RESIDENZA D'EPOCA HOTEL CLUB I PINI
LIDO DI CAMAIORE

28 maggio - 18 settembre 2022

ARTinCLUB 10

dipinti di
DANIELA CACIAGLI - RICCARDO CORTI - BEPPE FRANCESCONI
GUIDO MORELLI - ARMANDO ORFEO - VALENTE TADDEI

 

Sabato 28 maggio 2022 alle ore 18.30, presso la Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini in via Roma Capitale 265 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la rassegna di pittura "ARTinCLUB 10", organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.
L'iniziativa ARTinCLUB, giunta quest'anno alla decima edizione, offre al pubblico una proposta culturale che coniuga l'arte contemporanea con la raffinata atmosfera della villa in stile Liberty, fatta costruire dal pittore e ceramista Galileo Chini agli inizi del '900 per crearvi la propria dimora nei periodi di vacanza. Completamente ristrutturata lasciando inalterato il fascino originario, la Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini accoglie ancora oggi numerose opere di Chini - dipinti, affreschi e oggetti d'arredamento - perfettamente conservate.
In mostra recenti dipinti di Daniela Caciagli (Bibbona, 1962), Riccardo Corti (Firenze, 1952), Beppe Francesconi (Marina di Massa, 1961), Guido Morelli (La Spezia, 1967), Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964) e Valente Taddei (Viareggio, 1964): i sei artisti, seppur diversi tra loro per formazione estetica, stili e tecniche pittoriche, sono accomunati da un profondo spirito di ricerca nell'ambito della figurazione contemporanea, oltre che da un rigore compositivo e da un'accuratezza formale che rendono armonioso l'accostamento dei rispettivi lavori in un progetto espositivo comune.
La rassegna, curata da Gianni Costa, è patrocinata dal Comune di Camaiore e resta aperta fino al 18 settembre, tutti i giorni, dalle 18.30 alle 23.30. Ingresso libero. Infoline: 0584 66103 / 333 2318925.

 


GUIDO MORELLI
Spiaggia libera con pineta, 2020
olio su tela, cm 60 x 120

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CHIESA DI SAN CRISTOFORO
LUCCA

3 - 15 giugno 2022

IL SUONO DEL VENTO

dipinti di
ANNAMARIA BUONAMICI

 

Venerdì 3 giugno 2022 alle ore 16.30, presso la Chiesa di San Cristoforo in via Fillungo a Lucca, si inaugura "Il suono del vento", personale della pittrice Annamaria Buonamici.
Le opere di Annamaria Buonamici sono realizzate con una tecnica peculiare, mediante la quale l'artista dipinge sul retro lastre trasparenti di vetroresina con colori a olio. Il suo universo creativo è focalizzato sull'osservazione del paesaggio naturale: attraverso continui giochi di sovrapposizione ed effetti di contrasto, la pittrice rappresenta la natura con suggestive combinazioni cromatiche, nel tentativo di coglierne l'essenza più profonda.
Annnamaria Buonamici nasce a Lucca nel 1954. Negli anni '70 si occupa di scenografie per spettacoli teatrali. Dal 1983 inizia un'intensa attività espositiva, tenendo mostre personali e collettive in tutta Italia e all'estero e partecipando a numerose fiere d'arte contemporanea.
La mostra, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio, è curata da Gianni Costa ed è corredata di catalogo con introduzione di Marco Del Monte. Rimarrà aperta fino al 15 giugno, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 16.30 - 19.30; sabato e domenica, 10.00 - 12.00 / 16.30 - 19.30. Infoline: 328 3252107.

 


ANNAMARIA BUONAMICI
Traiettorie invisibili 3, 2019
olio su vetroresina, cm 80 x 100

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

VILLA CUTURI
MARINA DI MASSA

14 - 25 giugno 2022

TEMPO E TEMPI

dipinti di
BEPPE FRANCESCONI

 

Martedì 14 giugno 2022 alle ore 18.30, presso la Villa Cuturi in viale Vespucci 24 a Marina di Massa (Ms), si inaugura "Tempo e tempi", mostra del pittore Beppe Francesconi.
Nato nel 1961 a Marina di Massa, Francesconi ha all'attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e importanti rassegne in Italia e all'estero. In questa personale viene presentata una serie di dipinti ad olio e acrilico su tela e su tavola che l'artista toscano ha realizzato negli ultimi anni.
Nella pittura italiana contemporanea esiste un consolidato filone espressivo collegato al fantastico: Francesconi appartiene a tale corrente di ricerca, ma procede in modo personale per costruire un proprio universo creativo, un originale registro visionario, un diario onirico privato. Le composizioni ricche di bizzarri animali che tendono a librarsi in volo, esprimono l'aspirazione a superare i problemi del reale - con particolare riferimento al tema dell'incomunicabilità, come suggerito dal titolo della mostra ispirato alla poetica di Eugenio Montale - e a immergersi in un fiabesco mondo di utopie.
La mostra, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio, è patrocinata dal Comune di Massa. Resterà aperta fino al 25 giugno 2022, tutti i giorni, con orario 18.00 - 23.00. Infoline: 348 7431340 / 333 2318925.

 


BEPPE FRANCESCONI
Voglio vivere nei tuoi sogni, 2021
olio e acrilico su tela, cm 50 x 50

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

GALLERIA EUROPA
LIDO DI CAMAIORE

22 agosto - 11 settembre 2022

IPERCOSMI

dipinti di
VALENTE TADDEI

 

Lunedì 22 agosto 2022 alle ore 21.00, presso la Galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura "Ipercosmi", personale del pittore Valente Taddei.
In esposizione una serie di recenti dipinti a olio e china su carta applicata su tavola: sintetici lavori dal taglio narrativo, nei quali un minuscolo individuo - inconfondibile protagonista delle opere di Taddei - si ritrova in situazioni costantemente in bilico tra ironia e paradosso. L'artista propone una lettura metaforica della condizione umana, sdrammatizzando, con sottile ironia, il senso di vuoto e di caducità che l'uomo può provare dinanzi al proprio destino.
Nato a Viareggio nel 1964, Valente Taddei, diplomato all'Accademia di Belle Arti di Carrara, ha all'attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive sia in Italia che all'estero. Ha eseguito illustrazioni per copertine di libri (per i tipi di: Mauro Baroni Editore, Viareggio; Giulio Einaudi Editore, Torino; Alberto Gaffi Editore, Roma; FrancoAngeli Edizioni, Milano) e cd musicali, per riviste (Notizie Lavazza, Cfr:), per siti Internet. Nel 2008 ha illustrato con 10 tavole inedite il saggio "Pandora, la prima donna" di Jean-Pierre Vernant, pubblicato da Einaudi nella collana 'L'Arcipelago'. Ha realizzato il logo e il manifesto ufficiale dell'edizione 2013 di EuropaCinema, festival cinematografico internazionale con sede a Viareggio, e il manifesto ufficiale del Carnevale Pietrasantino 2014. Nel 2020 il quotidiano Il Tirreno gli ha commissionato la realizzazione del Manifesto del Carnevale di Viareggio dedicato ai lettori della testata.
La mostra, patrocinata dal Comune di Camaiore, è organizzata dalla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è corredata di catalogo con testo introduttivo di Ernesto Franco. Resterà aperta fino a domenica 11 settembre 2022, tutti i giorni con orario 21.00 - 23.30. Ingresso libero. Infoline: 333 2318925.

 


VALENTE TADDEI
Hop!, 2019
olio e china su carta, cm 74 x 106