FOYER DEL GRAN TEATRO GIACOMO PUCCINI
TORRE DEL LAGO PUCCINI

15 agosto - 14 settembre 2014

IN THE SHADOWS

dipinti di
DANIELA CACIAGLI

 

Dal 15 agosto al 14 settembre 2014, presso il Foyer del Gran Teatro Giacomo Puccini in via delle Torbiere a Torre del Lago Puccini (Lu), è stata allestita "In the shadows", personale della pittrice Daniela Caciagli.
L'artista - nata a Bibbona (Li) nel 1962 - vanta un ampio curriculum espositivo, con numerose personali e collettive in Italia e all'estero. Nel 2005 ottiene il primo premio alla IX edizione del Concorso 'Artedonna' di Cecina (Li). Nel 2007 e nel 2010 è finalista al prestigioso Premio 'Arte Mondadori' di Milano. Nel 2012 viene selezionata dalla Public Enterprise 'Artkomas' di Vilnius per rappresentare l'arte italiana in Lituania, con una serie di mostre nei Musei delle principali città lituane.
In questa personale è stato esposto un ciclo di recenti di dipinti ad acrilico e olio su tele di grande formato.
Così ha scritto Gianni Costa nell'introduzione della brochure che ha corredato la mostra: "Nei dipinti di Daniela Caciagli si uniscono, con originalità, elementi di matrice Pop e Iperrealista, così come spunti tratti dall'illustrazione pubblicitaria e dal fumetto. L'artista cerca di plasmare la realtà, creando immaginifiche associazioni di scene di vita quotidiana, in cui i riferimenti spazio-temporali appaiono sfumati. Intenso è l'uso dei cromatismi: il colore è il vero elemento generatore della forma, la modella e la controlla per sviluppare una non banale riflessione sul destino, indecifrabile, che contraddistingue ogni essere umano. Daniela Caciagli racconta la nostra contemporaneità, un mondo virtuale in cui le persone, pur condividendo fisicamente gli stessi spazi, non comunicano tra di loro e rimangono chiuse nella loro solitudine. Le figure, quasi ombre, prive di tratti somatici nei volti, esprimono un forte messaggio sociale: la difficoltà nella ricerca di una propria identità, libera da modelli massificati, suona come monito nei confronti del vuoto dominante nella società odierna".
La mostra è stata organizzata dalla Fondazione Festival Pucciniano in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.


 






DANIELA CACIAGLI

Mai più messaggi in bottiglia, 2010
olio e acrilico su tela, cm 120 x 80


DANIELA CACIAGLI
La parte in ombra, 2011
olio e acrilico su tela, cm 120 x 80


DANIELA CACIAGLI
Al comando, 2011
olio e acrilico su tela, cm 120 x 80


DANIELA CACIAGLI
Beauty Factory, 2012
olio e acrilico su tela, cm 120 x 80

DANIELA CACIAGLI
I mangiatori di gelato, 2011
olio e acrilico su tela, cm 100 x 120
DANIELA CACIAGLI
La siesta, 2011
olio e acrilico su tela, cm 120 x 100

DANIELA CACIAGLI
In un giorno di sole, 2011
olio e acrilico su tela, cm 120 x 60

DANIELA CACIAGLI
Il menù, 2010
olio e acrilico su tela, cm 120 x 200 (dittico)